Eco-sostenibilità

Quando abbiamo deciso di aprire la nostra casa e organizzare un B&B, abbiamo pensato che ci saremmo impegnati a promuovere un tipo di turismo sostenibile, ecologico, a basso impatto ambientale, per valorizzare la bellezza delle verdi colline marchigiane, delle campagne e del mare.
E’ sicuramente un progetto ambizioso, che incontra tante difficoltà, ma, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di realizzare una ristrutturazione, la più attenta possibile all’ambiente.

Abbiamo installato i pannelli fotovoltaici per l’approvvigionamento di energia elettrica e i pannelli solari termici per l’acqua calda. Dove è stato possibile abbiamo inserito i riduttori di flusso nei rubinetti e nelle docce, quasi ovunque sono installate lampadine a basso consumo, proponiamo la raccolta differenziata, offriamo l’acqua dell’acquedotto opportunamente trattata agli ospiti, invintandoli a non acquistare acqua in bottiglie di plastica.

Le nostre colazioni sono preparate con prodotti locali e biologici (a km.0) e del commercio equo-solidale: frutta di stagione, yogurt, cereali, biscotti, torte, pane, succhi di frutta, marmellate di nonna Giuseppina, miele, zucchero di canna grezzo, latte, caffè, the, tisane, cacao, crema al cioccolato.

Siamo disponibili a preparare colazioni speciali, quando ci sono richieste particolari: intolleranze o allergie alimentari, alimentazione vegetariana, vegana,….

Mettiamo a disposizione la nostra lavatrice con detersivi ecologici e ogni appartamento è fornito di prodotti ecologici per la pulizia e per lavare le stoviglie. (Officina Naturae).